Venerdì 25 ottobre 2024 ore 17.30
Giochiamo nel pulito
Scritto da Gabriella Fabbri il . Pubblicato in Storico Eventi 2024.
La Biblioteca Popolare Giardino e l’Associazione Plastic free Ferrara invitano bambini, bambine e genitori a prendersi cura del Parco Coletta e dintorni.
Tutti insieme per conoscere quanto è importante amare il luogo in cui si vive e come si può fare la differenza rispettando la natura ed essere di esempio per gli altri!
Sabato 26 ottobre ore 16
ritrovo davanti alla Biblioteca viale Cavour n.185 e consegna dell’attrezzatura necessaria per la raccolta. Dopo la raccolta dei rifiuti nel parco, l’attività continuerà all’interno della biblioteca e terminerà con una merenda e la consegna di un gadget, ricordo della giornata!
Un angelo a quattro zampe
Scritto da Gabriella Fabbri il . Pubblicato in Storico Eventi 2024.
Mercoledì 16 ottobre 2024 ore 21
presso la Sala Polivalente, in viale Cavour n. 189 Ferrara
La “Biblioteca Popolare Giardino”, in collaborazione con “Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti” sezionedi Ferrara, invita alla presentazione di
UN ANGELO A QUATTRO ZAMPE. Una storia di libertà, resilienza e crescita spirituale di Paola Pocaterra.
Sarà presente l’autrice che dialogherà con Alessandra Mambelli“
Gaia, il mio cane guida, ha riempito le mie giornate di libertà e gioia, ma anche di fiducia,orgoglio e gratitudine. Da aiuto nei miei spostamenti, è diventata prima un’amica insostituibile, poi una guida di vita, ovvero un esempio di pazienza, coraggio e stabilità.
Attraverso la sua infinita empatia, mi ha accompagnata non solo per tanti chilometri, ma anche nei miei percorsi di crescita personale, proteggendomi nei momenti di paura e tristezza, come fa una guida angelica, e facendomi da specchio, perché io potessi curare le mie ferite. La nostra esperienza insieme è stata un incontro tra due anime che, unite da una profonda connessione, hanno affrontato sfide, allenato la resilienza e coltivato l’accettazione, giungendo a un amore smisurato…”
Volontariato in festa
Scritto da Gabriella Fabbri il . Pubblicato in Storico Eventi 2024.
FESTA DEL VOLONTARIATO DI FERRARA – II EDIZIONE
SABATO 12 OTTOBRE 2024 – PIAZZA ARIOSTEA – FERRARA
Link al programma:
https://ferrara.csvterrestensi.it/festa-del-volontariato-di-ferrara-2024/
Carmen Capatti. Una vita per gli altri
Scritto da Gabriella Fabbri il . Pubblicato in Storico Eventi 2024.
Giovedì 3 ottobre 2024 ore 17:30
presso la Sala Riunioni della Coop. Castello, a Barco (Fe), in via Medini 24.
La Cooperativa “Castello”, l’Associazione “Intorno a te” e la Biblioteca Popolare Giardino
invitano alla presentazione di
“Carmen Capatti. Una vita per gli altri”
Di Daniele Civolani e Marco Turchi
Sarà presente l’autore Marco Turchi
dialogano con lui Gaetano Sateriale e Tito Cuoghi.
Dopo l’evento sarà offerto un aperitivo conviviale.
Carmen Capatti è stata una protagonista della stagione che ha riscritto la storia della provincia ferrarese (e non solo) nella seconda metà del Novecento. La sua testimonianza è raccolta nelle interviste di Daniele Civolani, con il contributo di Marco Turchi e integrate con citazioni e note allo scopo di inquadrare il contesto e di cucire la sequenza degli avvenimenti narrati in prima persona.
Gli anni ’70 hanno rappresentato per il nostro Paese, un fecondo periodo di grandi cambiamenti sociali e politici, un esempio fra tutti, la LEGGE 180/1978, denominata legge BASAGLIA. A Ferrara il prof. Antonio Slavic, sulle orme e gli stimoli del prof. Basaglia, si impegnò nella trasformazione metodologica dell’approccio al disturbo mentale insieme l’allora Assessora alla Sanità e ai Servizi Sociali Carmen Capatti. E’ a lei, per fortuna ancora tra noi, che è dedicato il libro che gli autori presenteranno, perché fu lei che volle fortemente la collaborazione di Slavic a Ferrara, sostenendo quel percorso complesso e delicato. Si anticipava allora, il varo della Riforma Sanitaria che arrivò da lì a pochi mesi.
Prima che chiudiate gli occhi
Scritto da Gabriella Fabbri il . Pubblicato in Storico Eventi 2024.
La Biblioteca Popolare Giardino Invita alla presentazione del libro
Prima che chiudiate gli occhi
di Morena Pedriali Errani (Giulio Perrone editore)
Presenta e dialoga con l’autrice Michele Ronchi Stefanati
VENERDI’ 28 giugno 2024 ore 21.00
Presso la Sala Polivalente – V.le Cavour 189- Ferrara
Libro presentato da Maria Ida Gaeta nell’ambito dei titoli proposti al Premio Strega 2024.
Siamo nel 1944. A raccontare è una giovane ragazza, Jezebel, nata e cresciuta nel ventennio fascista, e divenuta poi una sentinella partigiana.
La storia di Jezebel è il canto di un popolo inascoltato, tenuto ai margini, su cui mai si rivolge lo sguardo. Una sola richiesta ci viene fatta dalla ragazza nelle prime pagine, da subito, e per l’ennesima volta, di non voltarci dall’altra parte, di non chiudere nuovamente gli occhi.
Morena Pedriali Errani, 27 anni, nata e cresciuta a Ferrara, viene da una famiglia sinta e circense. È a sua volta artista circense e attivista per le comunità romanì.
Scrive questo suo primo libro in ricordo della nonna, a cui è dedicato.
…
Adelaida
Scritto da Gabriella Fabbri il . Pubblicato in Storico Eventi 2024.
Venerdì 21 giugno 2024 – ore 21.00
Presso la Sala Polivalente
v.le Cavour 189 Ferrara
presentazione del libro
“Adelaida” di Adrián N. Bravi
Libro incluso tra i dodici candidati al Premio Strega 2024
Presenta e dialoga con l’autore Maria Calabrese
Una donna, una artista, una madre. Adelaida Gigli è stata una delle figure femminili più sorprendenti dell’Argentina del secolo scorso. Pronta a nascondere armi e dissidenti nella sua casa, a ridere in faccia al potere, a ribellarsi alle convenzioni, a mostrarsi esuberante e dissacrante, Adelaida ha espresso sempre sé stessa fino in fondo e ha dovuto pagare sulla propria pelle l’orrore della censura, della dittatura e della perdita. Il ritratto che ne fa Adrián N. Bravi è appassionato e vivo, irrinunciabile.
Proposto da Romana Petri al Premio Strega 2024 con la seguente motivazione:
«[…] Un’opera di rara bellezza (molto più di una biografia). Bravi, con “Adelaida”, ci offre in dono la vita di una donna unica, che nessun lettore potrà mai dimenticare.»
Adrián N. Bravi è uno scrittore argentino di lingua italiana Il suo debutto in ambito letterario avviene nel 1999 con il libro in lingua spagnola Río Sauce, per poi iniziare a scrivere in italiano, lingua che adotterà per i suoi successivi romanzi, a partire da Restituiscimi il cappotto
Alla fine degli anni ’80 trasferitosi in Italia per proseguire i suoi studi si è laureato in Filosofia all’Università di Macerata e attualmente lavora come bibliotecario presso la stessa università. Ha pubblicato numerosi romanzi, articoli e racconti su varie riviste e antologie . In un suo saggio, La gelosia delle lingue, affronta con costanti raccordi autobiografici il tema dello scrivere in una lingua diversa da quella di nascita.
I suoi libri sono stati tradotti in inglese, in francese, in spagnolo e in arabo.
Vive a Recanati.
La Casa Editrice Safarà
Scritto da Gabriella Fabbri il . Pubblicato in Storico Eventi 2024.
Venerdì 14 giugno 2024 Ore 20:00
Presso la Sala Polivalente In V.le Cavour 189 – Ferrara
Il Gruppo di lettura “Due pagine prima di dormire”
In collaborazione con La Biblioteca Popolare Giardino
Incontrano
La Casa Editrice Safarà
I lettori del gruppo intervisteranno la direzione artistica della casa editrice per comprendere l’iter di un libro dalla scelta tra le proposte fino alla sua pubblicazione.
Safarà Editore è una casa editrice indipendente con sede a Pordenone dedicata principalmente alla narrativa internazionale.
Il suo catalogo include le prime traduzioni italiane delle opere di Alasdair Gray ( Povere creature), Amparo Dávila, Marie-Claire Blais, Gerald Murnane, Fumiko Enchi e Julián Ríos, insieme a molte altre firme del panorama letterario contemporaneo.
Il giardino dai mille volti
Scritto da Gabriella Fabbri il . Pubblicato in Storico Eventi 2024.
3 GIUGNO 2024
Parco Coletta (giardini del grattacielo) Ferrara
Viaggio alla scoperta dell’umanità del quartiere giardino
Alle 14:00 esame di Antropologia della comunicazione su esposizione fotografica e inaugurazione mostra.
Alle 15:30 Caccia al Tesoro per giovani e adulti nel quartiere Giardino
Si chiama il “Giardino dai mille volti”, la seconda edizione deI Progetto vincitore del premio “Io amo i beni culturali” della Regione Emilia-Romagna nell’anno 2018, che ha riunito scuole, universitaĚ, associazioni, musei, archivi, volontariato, comitati e individui nella ricerca del patrimonio storico, culturale e sociale del Quartiere Giardino.
….I giovani antropologi hanno indossato la lente di ingrandimento dell’antropologia della comunicazione per esaminare quali aspetti del Quartiere siano risultati determinanti, per le persone intervistate, ai fini della scelta di abitare e vivere il quartiere come soggetti attivi…
I risultati emersi nel Laboratorio sperimentale che ha indagato sull’umanità del Quartiere, saranno presentati durante l’ esame di Antropologia della comunicazione su esposizione fotografica, in programma alle ore 14 di lunedì 3 giugno, nei giardini del Parco Coletta.
La mostra fotografica di 12 pannelli, sarà inaugurata durante la prova d’esame e sarà ospitata in orario diurno, sulla recinzione del Parco Coletta, fino al 13 giugno.
Si puo’ seguire il Progetto sulla pagina Instagram “ilgiardinodaimillevolti”.
La vita quotidiana di Giorgio Bassani
Scritto da Gabriella Fabbri il . Pubblicato in Storico Eventi 2024.
venerdì 17 maggio 2024 ore 18
presso la sede della Biblioteca Popolare Giardino
v.le Cavour 185- Ferrara
Silvana Onofri , presidente di Arch’è, associazione culturale N.Alfieri
racconta:
La vita quotidiana di Giorgio Bassani e dei nonni materni Cesare Minerbi, ebreo e Emma Marchi, cattolica.
Attraverso il supporto di immagini risulterà uno spaccato della Ferrara dell’epoca, primi novecento
Irene nell’aria. Biografia parlata di Irène Némirovsky
Scritto da Gabriella Fabbri il . Pubblicato in Storico Eventi 2024.
Venerdì 10 maggio 2024 Ore 17.00
Presso la Sala riunioni della Cooperativa Il Castello Soc.Coop. Edif arl
Via Medini, 24 – Barco – Ferrara
Presentazione del libro
Irene nell’aria. Biografia parlata di Irène Némirovsky
Di Michele Balboni
Dialoga con l’autore Tito Cuoghi
“Irene nell’aria. Biografia parlata di Irène Némirovsky” racconta della vita della scrittrice, attraverso le sue stesse parole prese dai romanzi e seguendo i suoi luoghi: Russia, Finlandia, Francia. Nella seconda parte si propongono i temi principali affrontati dall’autrice: la madre, il padre, l’amore, i gatti, gli ebrei. Si torna infine al racconto degli ultimi mesi di vita prima della morte nel campo di sterminio di Auschwitz nell’agosto 1942, con la storia della pubblicazione postuma di Suite francese. Emblema questo, semmai ce ne fosse bisogno, della forza immortale della scrittura che fa risorgere parole, pensieri, persone. In appendice “Ferraresi ebrei nella bufera nazista” di Laura Graziani Secchieri.
Nome in codice: Renata.
Scritto da Gabriella Fabbri il . Pubblicato in Storico Eventi 2024.
Martedì 23 aprile 2024 – ore 18:00
presso la sala riunioni della Cooperativa Costruttori Il Castello,
via Medini 24, Barco – Ferrara
presentazione dell’ultimo libro di Alessandro Carlini,
Nome in codice: Renata. Storia di Paola Del Din, combattente della Resistenza e agente segreto,
edito da UTET nel marzo 2023.
Dialogherà con l’autore Roberta Barbieri.
Alessandro Carlini ha incontrato più volte Paola Del Din nella sua casa di Udine nel biennio 2020 – 2022, ha ricevuto da lei il racconto prezioso della propria esperienza di patriota e agente dei servizi segreti britannici tra l’estate del 1944 e la primavera del 1945 e le ha donato come giornalista la possibilità di accedere in anticipo sul 2024 ai file a lei riservati fatti arrivare da Londra.
Con questo libro per la prima volta viene ricostruita la storia completa di Paola, entrata nella Resistenza in seguito alla morte del fratello Renato e divenuta combattente della brigata Osoppo – Friuli nonché agente dello Special Operations Executive (SOE). Negli anni successivi alla guerra è stata molto altro: moglie, madre, insegnante in Italia e ricercatrice negli USA. Nel 1961 è stata insignita della medaglia d’oro al valor militare della Repubblica Italiana.