Skip to main content

Incontri sulla poesia

Venerdì 21 marzo 2025 ore 17:30
Presso Biblioteca Popolare Giardino, Viale Cavour, 185 (ai piedi del grattacielo) – Ferrara

 “ Amnistia del silenzio” di Pier Luigi Guerrini
 “In questa originale stesura esiste un’immersione stimolante tra poesia e prosa,  che a volte sfiora la filastrocca, ed è frutto di un animo poetico che nulla concede a   bizzarrie interpretative e/o stilistiche del linguaggio. Il poeta è in viaggio verso la ricerca costante della propria essenza interiore e, una volta individuata, ne fa dono con originale maniera e senza mai prevaricare ciò che rappresenta il limite dettato dalla sua natura umana.” (dalla prefazione di Rita Bonetti).

“Fiori di corallo” di Maria Mancino
“Grazie alla poesia si nasce ogni giorno dal ventre del proprio mondo interiore, di fiore e di corallo; nude, senza protezioni, senza filtri, in un luogo dove il dolore degli altri diventa il nostro. È il momento del riconoscimento e della solitudine universale ed è qui che la poetessa non può più tacere deve mostrare il segno dell’urlo nero d’inchiostro, inondare il foglio del sangue che scorre nelle vene, su cui resta memoria, come un corallo che si è formato nel tempo del mondo”.

Dialogheranno con gli autori
Monica Zanon e Francesco Monini


Pier Luigi Guerrini è nato ad Argenta. Nel 1980 ha fondato, con Roberto Guerra e Lamberto Donegà la rivista “Poeticamente”. Ha pubblicato Il fenomeno scomposto e l’ebook In prosa per la foto. Ha pubblicato in numerose antologie e riviste. Dal 2020 cura la rubrica di promozione poetica “Parole a capo” sul giornale online “Periscopio” e nel 2021 ha fondato l’Associazione Culturale “Ultimo Rosso” della quale è attualmente il Presidente.

Maria Mancino è nata a Campobasso e cresciuta a Matrice, si è poi trasferita a Imola, dove attualmente vive. Afferma di pensare in versi anche quando non scrive, e sostiene che la poesia abita in un luogo intimo dentro ognuno, ancor prima di essere scritta. Curatrice della collana di poesia “DIFETTOSE” con la Casa Editrice Selvatiche. Ha pubblicato le raccolte poetiche Bianco Spino, Mani d’argilla, Nascosta è in lui la mia folliaBacio di carta e la raccolta di racconti I plumcake del nonno. Nel2022 ha vinto il PREMIO LUIGI ANTONIO TROFA – Ferrazzano (CB) e nel 2024 il PREMIO MARIA VIRGINIA FABONI – Tredorzio (FC)

PUZZLEMANIA- Gara di Puzzle

22 marzo 2025 ore 16:00
Presso la Biblioteca Popolare Giardino Viale Cavour 183, ai piedi del grattacielo

PUZZLEMANIA– Gara di Puzzle

Una grande sfida per appassionati dove le squadre di partecipanti gareggiano contro il tempo per assemblare un puzzle il più velocemente possibile. 

Sono ammesse iscrizioni di singoli o di gruppi composti da un massimo di 4 persone, senza limiti di età.

Verranno utilizzati puzzle a soggetto libero da 1000 pezzi.

All’inizio della sfida l’arbitro leggerà il regolamento.

Premio a sorpresa per il primo puzzle completato o per quello con il maggior numero di tessere al proprio posto.

Vi aspettiamo numerosi e numerose 
Per informazioni e iscrizione gratuita ma obbligatoria a info@bibliotecapopgiardino.it

Secondo appuntamento con il Book club MAESTRE

18 marzo 2025 ore 18:30 /20:00 presso la Biblioteca Popolare Giardino.
Discuteremo del libro “ Jane Eyre” di Charlotte Brontë.
L’incontro sarà condotto da Alice Buratto e Alessandra Frenza.

Chi partecipa agli incontri è invitat* a leggere in autonomia il libro Informazioni ed iscrizioni obbligatorie info@bibliotecapopgiardino.it

La partecipazione agli incontri è gratuita, si richiede solo l’iscrizione annuale alla Biblioteca Popolare Giardino (quota associativa base di 10 euro)

L’iniziativa nasce da un’idea di Carolina Capria, la quale, in occasione dell’uscita del suo ultimo libro Maestre. Disobbedire e ascoltare se stesse grazie a cinque scrittrici”, ha proposto di ampliare il raggio d’azione del suo bookclub, che dal 2019 si svolge in sede a Milano e online.

Carolina Capria è conosciuta anche per il suo profilo social @lhascrittounafemmina, in cui si occupa di letteratura scritta da donne e di questioni di genere.