Skip to main content

Salute mentale e possibili percorsi di guarigione

Venerdì 19 dicembre 2025 ore 16:30
presso la Biblioteca Popolare Giardino viale Cavour 183 Ferrara (ai piedi del Grattacielo)

Incontro promosso da Duepuntiapertelevirgolette e sostenuto da Biblioteca Popolare GiardinoAziende Sanitarie di Ferrara, Scaccomatto e Ass. la Formica

Un incontro profondo e partecipato per presentare “Frammenti dell’Io“, raccolta di poesie di Margherita Bigoni che esplora con forza e sincerità il tema della salute mentale. Attraverso parole che accarezzano e scuotono, l’autrice ci guida in un viaggio emotivo fatto di fragilità, resilienza e rinascita. Un momento di dialogo, ascolto e condivisione gratuito aperto a tutti i cittadini, per dare voce a chi spesso resta in silenzio.
Sono invitati professionisti sanitari, familiari e utenti
Per informazioni  info@biliopopgiardino.it

L’ombra dentro

Sabato 20 dicembre 2025 ore 17:30
Presso Biblioteca Popolare Giardino viale Cavour 185 (ai piedi del Grattacielo)
presentazione del libro “L’ombra dentro” di Elena Buccoliero

 Dialogheranno con l’autrice
Maria Calabrese –  Biblioteca Popolare Giardino 
Letizia Modena – Vanderbilt University, Nashville, Tennessee

L’ombra dentro – Un noto avvocato familiarista viene trovato morto nel suo studio in circostanze ambigue. Gli investigatori faticano a stabilire se si tratti di omicidio, suicidio o morte accidentale. A seguire il caso sono uno psicologo prestato alla polizia e un investigatore spilungone e un po’ bizzarro, amante dell’orzata e in lotta con se stesso. Attorno a loro si muove un insieme di personaggi che animano un giallo dal ritmo vivace, alleggerito da un’ironia sottile. Al centro del romanzo, l’idea che ognuno porti con sé un’ombra: paure, contraddizioni e verità da riconoscere per ritrovare autenticità.

Elena Buccoliero, sociologa e formatrice, si occupa da tempo di violenza sia nei gruppi di adolescenti, sia nei contesti familiari. È stata a lungo giudice minorile onorario e direttrice della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati. Conduce laboratori di narrazione con ragazzi e adulti e scrive a propria volta saggi e favole, racconti e filastrocche, testi per il teatro, giochi di ruolo. L’ombra dentro è il suo primo romanzo.

Per informazioni  info@biliopopgiardino.it

Natale in giardino

Il tempo della Festa Natale in Giardino per “rafforzare il senso di comunità”

Rafforzare il senso di comunità all’interno del quartiere Giardino”. Parte da qui “Il tempo della Festa”, iniziativa promossa da Biblioteca Popolare Giardino insieme a Cumbre apsLudus aps e Pangea aps.

“Il tempo della festa” si inserisce si inserisce all’interno di “Natale in Giardino”, iniziativa che conta oltre 50 attività tra il 12 e il 30 dicembre e promossa dal Comune di Ferrara, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e curata da: La Casona, Biblioteca Popolare Giardino, Compagnia Gad Città di Ferrara e Aics.

Tredici interventi si inseriscono nella progettualità curata da Biblioteca Popolare Giardino. Workshop, spettacoli, giochi che mirano, spiegano gli organizzatori, a “valorizzare gli spazi pubblici del quartiere e favorire relazioni positive tra persone di età, provenienze e interessi diversi, attraverso un programma di attività gratuite, inclusive e accessibili”.

Il programma:

venerdì 12 dicembre dalle 15 “Il pianeta degli alberi di Natale”, lettura animata e laboratori con Lisa Boni di Cumbre aps. Per info e iscrizioni: 335 175 1063;
 – sabato 13 dicembre dalle ore 10 Workshop di fotografia sociale con Luca Greco. Per info e iscrizioni: 348 751 0147;
 – domenica 14 dicembre dalle ore 14 Giochi da tavolo con Ludus aps;
 – venerdì 19 dicembre dalle 16 gara di puzzle con Pangea aps per bambine e bambini e alla sala Polivalente per gli adulti;
sabato 20 dicembre dalle ore 10 Workshop di fotografia sociale con Luca Greco;
 – domenica 21 dicembre dalle ore 15 Giochi da tavolo  con Pangea aps;
 – martedì 23 dicembre alle ore 16 “Il pianeta degli alberi di Natale”, laboratorio creativo con Lisa Boni di Cumbre aps;
 – martedì 23 dicembre alle ore 17 “Natale in Giallo. Sulle orme di Aghata Christie” letture a cura di Lisa Boni e Chiara Tarabotti di Cumbre aps;
 – sabato 27 dicembre dalle ore 10 restituzione pubblica Workshop fotografia curato da Luca Greco e allestimento mostra;
 – domenica 28 dicembre dalle 16 giochi da tavolo con Ludus aps;
 – martedì 30 dicembre dalle ore 10 passeggiata Sonora itinerante con Lisa Boni di Cumbre aps. Massimo 15 partecipanti, per info e iscrizioni: 335 175 1063;
 – martedì 30 dicembre dalle ore 18 “Natale in Giallo. Sulle orme di Aghata Christie”, seconda puntata delle letture a cura di Chiara Tarabotti e Lisa Boni di Cumbre aps;
 – martedì 30 dicembre dalle 21 si terrà lo spettacolo “Fare buono” tratto dal podcast “I Fantasmi della Bassa” di Cumbre aps.

Tre le associazioni protagoniste degli interventi, Ludus aps, Pangea aps e Cumbre aps. A questi si aggiunge un workshop di fotografia sociale curato da Luca Greco: “Un laboratorio – spiega chi lo realizzerà – aperto a tutte e tutti per introdurre la fotografia come linguaggio di racconto del sé e strumento di lettura del territorio. Si svolgerà all’aperto e il lavoro sarà restituito alla città tramite la realizzazione di una piccola mostra finale, che verrà allestita proprio nel parco Coletta, il 27 dicembre, durante l’ultimo incontro”.

Con Ludus aps si potrà partecipare a due pomeriggi dove giocare e divertirsi con giochi da tavolo. I volontari dell’associazione accompagneranno i partecipanti passo passo spiegando regolamenti, consigliando i giochi giusti e seguendo le partite in modo che nessuno resti escluso.

“Ludus – precisano i volontari – promuove da sempre il Gioco (si, con la G maiuscola!) in quanto lo riteniamo un linguaggio universale: mette tutti sullo stesso piano. Giocando insieme si superano età, differenze ed esperienze, favorendo dialogo, collaborazione e rispetto reciproco. Attorno a un tavolo si comunica senza barriere e si costruisce, in modo naturale, un senso di comunità”.

A proporre giochi da tavolo cooperativi sarà anche Pangea aps che domenica 21 dicembre propone un’occasione “per mettere in gioco collaborazione, empatia e un po’ di strategia, ma soprattutto per capire che non esiste soltanto la competizione”.

Un’altra occasione per giocare insieme sarà la gara di puzzle, una competizione amichevole aperta a squadre miste per età e provenienza, che ha l’obiettivo di favorire la collaborazione e la comunicazione tra i partecipanti.

“Sono due laboratori nati per stimolare la fantasia dei partecipanti e offrire un punto di vista personale del mondo e delle sue storie” quelli proposti da Lisa Boni di Cumbre aps. Prendono spunto dalla lettura de “Il pianeta degli alberi di Natale” di G.Rodari: il primo inaugurerà le attività della rassegna Natale in Giardino al parco Coletta il pomeriggio del 12 dicembre, mentre il secondo arriverà proprio il giorno prima della vigilia di Natale, il 23 dicembre.

Sempre Lisa Boni proporrà, il 28 dicembre, una passeggiata sonora dal titolo “Il Mondo attraverso il suono”. Un progetto di Sound Walking per riscoprire il paesaggio sonoro e la grammatica segreta del nostro ambiente, strutturato come un percorso itinerante, che porterà da un ascolto guidato a una piena autonomia percettiva, seguita da una fase di riflessione collettiva sui suoni ”raccolti” individualmente.

“Il laboratorio – spiega Boni – esplora qualità naturali spesso messe in secondo piano. È pensato per prendersi un momento alieno alla fretta, all’affaccendarsi, alla dittatura della performance. Per scoprirsi ascoltando”.

Martedì 23 e martedì 30 dicembre Natale in Giardino segue le orme di Aghata Christie con letture tratte dai testi della celeberrima scrittrice curate da Chiara Tarabotti e Lisa Boni.

Infine, sempre martedì 30 dicembre, Cumbre aps propone “Fare buono”, uno spettacolo teatrale sviluppato a partire dal podcast “I Fantasmi della Bassa | Ferrara 1870 – 1922. Dalle lotte dei braccianti allo squadrismo fascista: la storia, le memorie”.

Fare buono” è un testo che segue il filo rosso delle operazioni di bonifica del territorio ferrarese, nel secolo che va dal 1870 al 1970: poco si conosce della conformazione di questa parte di paese, della sua formazione, dei cambiamenti succedutisi nel corso del tempo e del loro rapporto con la parte liquida del pianeta. La presenza dell’acqua qui è invisibilizzata, quasi rimossa.

Partendo dalla descrizione della forma del territorio e dall’apporto che l’acqua vi ha dato, nei secoli, il racconto si snoda attraverso le opere di bonifica di fine ottocento, spesso mitizzate, per arrivare agli sviluppi novecenteschi dell’idea di bonifica e alla sua messa in discussione, includendo nella storia anche le lotte di Italia Nostra, associazione in quel periodo presieduta da Giorgio Bassani, intellettuale ferrarese di cui spesso si ignora il lato ambientalista.

La regia è di Chiara Tarabotti, in scena Francesca Caselli mentre i suoni sono curati da Luca Sortino e Marcin Pontoriero. Lo spettacolo è stato presentato per la prima volta al pubblico all’ex Teatro Verdi di Ferrara il 5 giugno 2025 sotto forma di studio durante il Festival Alfabeti Urbani organizzato dall’Università degli Studi di Ferrara.

Per informazioni scrivere a info@bibliopopgiardino.it

Le ragazze testarde e ostinate bevono il tè

Venerdì 12 dicembre 2025 ore 16:30 viale Cavour n.183 (ai piedi del Grattacielo)

Chiacchierata sulle protagoniste dei romanzi di Jane Austen – 250° anniversario della nascitaIn occasione dei 250 anni dalla nascita di Jane Austen, la Biblioteca Popolare Giardino invita a una conversazione conviviale dedicata alle sue eroine: brillanti, appassionate e adorabilmente ostinate.
Un momento informale aperto a lettori e lettrici curiosə, per condividere parole, idee e un tè in perfetto stile austeniano.

È gradita la prenotazione: info@bibliopopgiardino.it

Porto a ballare i mostri

Eleonora Cocciolo e Flavio Mele 
dialogano con Maria Calabrese
Sabato 6 dicembre 2025 ore 17:30
Presso Biblioteca Popolare Giardino viale Cavour 185 (ai piedi del Grattacielo)

 Porto a ballare i mostri è il prodotto finale del laboratorio di scrittura creativa e memoria autobiografica che si è svolto tra il 2020 e il 2022 presso il Laboratorio Urbano Haustheater a San Donato di Lecce, a cura del Teatro dei Veleni, nell’ambito del progetto “Alla scoperta della bellezza, identità celata”.

Nella prefazione al volume, della docente Eleonora Cocciolo, si legge:
 il Laboratorio aveva due obiettivi: fornire gli strumenti per la costruzione delle storie e definire il percorso propedeutico al processo autobiografico, dalla scrittura personale fino alla costruzione della propria autobiografia incrementando competenze narrative, riflessive e metacognitive attraverso il raccontarsi e il raccontare vissuti ed esperienze.

La Biblioteca Popolare Giardino è stata sede di alcuni altri laboratori di scrittura creativa e altri ne stiamo pensando per l’immediato futuro. Perciò consideriamo particolarmente stimolante ascoltare quello che, in dialogo con Maria Calabrese, Eleonora Cocciolo avrà da raccontarci, con l’apporto degli interventi di Flavio Mele e Clarissa Greco, in rappresentanza dei numerosi allievi che si sono cimentati nella ricerca bibliografica e personale e nella produzione di testi.

Perciò vi aspettiamo numerosə.

Per informazioni info@bibliopopgiardino.it

Reading – Quasi un’autobiografia

ALBERTO RONCHI legge “QUASI UN’AUTOBIOGRAFIA” e altre poesie
Venerdì 28 novembre 2025 ore 17:30
Presso Biblioteca Popolare Giardino viale Cavour 185 (ai piedi del Grattacielo)

 “In uno stile poetico molto diretto, influenzato sia da Bukowski sia dagli autori della Beat Generation, con tutto il rispetto per questi mostri sacri” come l’autore afferma, si ripercorrono gli anni della gioventù e quelli dell’impegno politico. Ronchi riflette sull’esistenza e su cosa sia, e sia stata, la politica di quel periodo, “vissuta in un modo molto più leggero di quello che si pensa”. Nel libro emerge la voglia di “fare politica per divertimento e insieme, qualcosa che si è un po’ perso. Oggi si assiste invece a uno strano paradosso: ci si prende troppo sul serio, ma c’è più leggerezza di prima, anche se di tipo diverso rispetto a quella degli anni Settanta. Nel senso che con i social si può dire e promettere di tutto. Per poi non fare niente o il contrario di quello che si è detto… “

Alberto Ronchi è nato a Ferrara, fondatore di “Ferrara Sotto le Stelle”, è stato prima assessore alla Cultura di Ferrara, poi della Regione Emilia-Romagna. Ha abbandonato la politica. Laureato in filosofia, attualmente è insegnante. Ha pubblicato due libri di poesia: “Catastrofi naturali” (2017) e “Anni meravigliosi” (2019), entrambi nella Collana fotocopie, editi da Modo Infoshop di Bologna.

Per informazioni info@biliopopgiardino.it

La Ferrara estense e pontificia tra delitti, pene e fatti straordinari

Venerdì 31 Ottobre 2025 ore 17
presso la Sala parrocchiale San Giuseppe Lavoratore via Panetti 5 Ferrara
La Ferrara estense e pontificia tra delitti, pene e fatti straordinari

relatore Francesco Scafuri
presenta Loredano Ferrari
coordina Tito Cuoghi 

Scafuri, con l’ausilio di suggestive immagini, illustrerà al pubblico alcune vicende che videro protagonisti feroci assassini, ladri incalliti e donne accusate di stregoneria nel periodo estense e pontificio, analizzando i reati più̀ frequenti e le pene relative, spesso estremamente crudeli.
Lo storico parlerà di una Ferrara poco conosciuta, dove compaiono implacabili inquisitori, orrende esecuzioni capitali, spietati criminali, fattucchiere ed altre donne vittime di mistificazioni o atteggiamenti misogini.
Scafuri si soffermerà̀ inoltre su fatti curiosi e straordinari, ma anche su episodi legati a personaggi noti, come il duca Ercole I d’Este, di cui saranno posti in evidenza sia gli aspetti positivi del suo operato, sia quelli più̀ foschi e oscuri.

FRANCESCO SCAFURI, si è laureato negli anni ottanta presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna. È stato ricercatore storico del Comune di Ferrara, poi dagli anni Novanta, insegnante di “Storia dell’Arte” presso istituti superiori statali. Successivamente e fino 2021, è stato responsabile dell’Ufficio Ricerche Storiche presso il Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara. Autore di pubblicazioni sulla storia di Ferrara, ha partecipato in qualità di relatore a convegni nazionali ed internazionali sui beni culturali, inoltre, ha tenuto conferenze su temi urbanistici nonché́ sulla storia dell’architettura militare estense, di cui è considerato uno dei massimi esperti.

a cura di: Biblioteca Popolare Giardino, Ferrariae Decus ETS e Associazione Intorno a te

La conferenza è libera e gratuita
Per informazioni https://bibliopopgiardino.it/

Plant Swap – scambio di piante

Hai una pianta che vuoi regalare? Vuoi dare nuova vita al tuo angolo verde preferito?
Partecipa al nostro evento di Plant Swap- scambio di piante aperto a tutti: appassionati, pollici verdi e curiosi!
SABATO 25 OTTOBRE 2025 ore 16
presso la BIBLIOTECA POPOLARE GIARDINO
Viale Cavour n. 183, ai piedi del Grattacielo

Porta piante, talee, semi, bulbi…e voglia di condividere! E se non ne hai?
Non preoccuparti: potrai fare quattro chiacchiere davanti a un dolcetto e a una tisana, insieme alle volontarie della biblioteca e a Elisa Bonora

Elisa Bonora vive in campagna nel Comune di Tresignana e nella vita di tutti i giorni è un’insegnante. Ha radici contadine per questo è molto legata alla natura e il suo amore per le piante è iniziato molto presto.  Elisa di sé racconta” Sono un’insegnante e cerco di trasmettere la mia passione per il verde, sbocciata già alle elementari, ai più piccoli. Nel mio tempo libero continuo a coltivare piante, fantasticare tra loro e sperimentare, non stancandomi mai di imparare cose nuove. Negli anni con tante prove ed errori, ho scoperto questo meraviglioso mondo che ci riconnette con la natura. Le piante possono essere una terapia per tutti noi permettendoci di rallentare, assaporare la pazienza, la continua scoperta e la bellezza della cura, rendendoci ogni giorno più vivi e curiosi di questo affascinante universo. Se vuoi conoscermi di più e vedere cosa combino in giardino seguimi nel mio profilo instagram @lagiardinieracuriosa 

ACCENDIAMO IL VERDE INSIEME.
NON MANCATE È UN’OCCASIONE DA NON PERDERE!
L’ Evento è gratuito e non serve prenotazione.
Per informazioni info@bibliopopgiardino.it

LA POESIA NEL TÈ

Sabato 18 Ottobre 2025 alle ore 16.00storie di tè dall’Oriente e laboratorio di Haiku
A cura di Elisa Galeati e Elisa Orlandini
presso la Biblioteca Popolare Giardino viale Cavour 185 (ai piedi del Grattacielo)

Un incontro dedicato alla poesia e alla contemplazione. I partecipanti saranno invitati a comporre haiku, brevi componimenti poetici che colgono l’essenza fugace dell’attimo, ispirati dalla natura circostante e dall’osservazione attenta dei suoni, dei profumi e dei colori.

Nella cultura orientale esiste un legame profondo tra le vie del tè e la pratica poetica: durante l’incontro ci dedicheremo a giocare con le parole per creare un “qui e ora” che diventa poesia. A seguire, assisteremo all’arte dell’infusione del tè verde giapponese, apprezzandone suoni, sapori e odori, in un momento di condivisione che celebra lo spirito zen e la semplicità della parola poetica.

Durante l’incontro, le volontarie della Biblioteca Popolare Giardino proporranno letture sulla poesia e la letteratura giapponese, arricchendo l’esperienza con suggestioni e racconti orientali.


Posti limitati – prenotazione obbligatoria

Festa del volontariato

Sabato 11 ottobre 2025, dalle 8.30 alle 19 in Piazza Ariostea a Ferrara, torna per la terza edizione “Volontariato in FEsta”, la festa del volontariato di Ferrara promossa da Centro Servizi per il Volontariato Terre Estensi insieme a oltre 65 associazioni del territorio comunale, con il patrocinio del Comune di Ferrara. La Biblioteca partecipa alla festa e rimane chiusa l’11 ottobre.

Scrivere versi dopo Gaza

3 luglio 2025 | “Una bussola per bandiera” – La poesia come resistenza a Gaza e oltre

Simone Sibilio, docente di Lingua e Letteratura Araba all’Università Ca’ Foscari di Venezia, presenta la sua raccolta poetica ispirata alla tradizione letteraria palestinese. Un lavoro che attraversa due decenni di storia mediorientale, dai versi di Mahmoud Darwish alla produzione contemporanea nata sotto i bombardamenti di Gaza.

Storie in giardino

 5, 6 e 7 Settembre 2025 la Biblioteca Popolare Giardino a ESTATE BAMBINI.

Tanti bambini e tante bambini hanno partecipato al nostro laboratorio all’ombra degli alberi del Parco Coletta.

 L’arte speciale degli origami e del collage si è unita alla narrazione in un’esplosione di creatività che ha dato vita a tanti libri di artista.