Skip to main content

Matteotti nella memoria cantata

Venerdì 15 novembre 2024 ore 17:30
presso la Sala Riunioni della Coop. Castello, a Barco (Fe), in via G. Medini 24/a.

Movimento Nonviolento, Biblioteca Popolare Giardino, Cooperativa Castello e Associazione Intorno a te
invitano alla presentazione di 

“Matteotti nella memoria cantata”
interviene l’autore Enzo Bellettato
con l’etnomusicologa Chiara Crepaldi (voce, chitarra e organetto)

Introduce Luisa Lampronti (Movimento Nonviolento)

Il libro recupera la “ memoria cantata” che ha ricordato la figura di Giacomo Matteotti, a partire dalle prime settimane successive alla sua uccisione,  grazie a spontanee forme di espressione popolare. Composto da Enzo Bellettato con rigore documentario, contiene il tributo di cultori e studiosi, che a partire dal dopoguerra, hanno registrato, studiato e illustrato questo straordinario ambito della memoria popolare.

Il libro mette a disposizione degli studiosi, dei musicisti popolari e degli appassionati di storia l’intera raccolta di canti su Matteotti. Alcuni canti saranno proposti dal vivo dall’etnomusicologa Chiara Crepaldi, che ha contribuito in parte alla raccolta di questi canti popolari tramandati oralmente fino a noi.

Sinistra pensante. La battaglia delle idee

Martedì 12 novembre 2024 alle ore 17
(presso la Biblioteca Popolare Giardino in viale Cavour 185 Ferrara – piano terra del Grattacielo)
si terrà un incontro sul tema:
Sinistra pensante. La battaglia delle idee
Conferenza di Fiorenzo Baratelli
Ne discutiamo con le/i militanti vecchi, nuovi e…con voi.
Coordina: Tito Cuoghi

In questi decenni la sinistra ha subito una sconfitta sul piano delle idee. In particolare su tre questioni: la pace, la democrazia, la politica. Abbiamo visto scomparire due idee fondamentali dal suo lessico e dalla sua pratica politica: la giustizia sociale e il pensiero critico. Nell’incontro si proporranno alcuni esercizi di riflessione come linee guida per perplessi non disponibili ad accettare risposte semplici a domande complesse. Il primo imperativo: capire cosa è accaduto. Il secondo imperativo: elaborare un’idea di politica partecipata. Dentro la nuova sinistra le parole chiave dovrebbero essere: partecipazione, cultura, formazione permanente. E’ vitale uscire dal ‘campo chiuso’ di una idea oligarchica della politica. Occorre un’invasione di campo! Soprattutto da parte dei giovani che, come ricordava l’indimenticabile Sandro Pertini, non hanno bisogno di prediche, ma di esempi di onestà, competenza, coerenza etica, coraggio politico. I partiti di sinistra devono riformarsi e accettare un confronto e un’alleanza alla pari con sindacati, associazioni, movimenti, liste civiche che sono cresciuti in questi anni dando vita ad una originale esperienza di ‘autonomia politica del sociale’. In estrema sintesi, si tratta di raccogliere l’invito di una grande personalità della sinistra politica e intellettuale del secolo scorso, Claudio Napoleoni: “Cercate ancora!

Incontro promosso dalla Biblioteca Popolare Giardino in collaborazione con l’Istituto Gramsci di Ferrara

Giochiamo nel pulito

La Biblioteca Popolare Giardino e l’Associazione Plastic free Ferrara invitano  bambini,  bambine e genitori a prendersi cura del  Parco Coletta e dintorni.

             Tutti insieme per conoscere quanto è importante amare il luogo in cui si vive e come si  può fare la differenza rispettando la natura ed essere di esempio per gli  altri!

Sabato 26 ottobre ore 16

ritrovo davanti alla Biblioteca viale Cavour n.185 e consegna dell’attrezzatura necessaria per la raccolta. Dopo la raccolta dei  rifiuti nel parco, l’attività continuerà  all’interno della biblioteca e terminerà con una merenda e la consegna di un gadget, ricordo della giornata!

Un angelo a quattro zampe

Mercoledì 16 ottobre 2024 ore 21

presso la Sala Polivalente, in viale Cavour n. 189 Ferrara
La “Biblioteca Popolare Giardino”, in collaborazione con “Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti” sezionedi Ferrara, invita alla presentazione di

UN ANGELO A QUATTRO ZAMPEUna storia di libertà, resilienza e crescita spirituale di Paola Pocaterra.
Sarà presente l’autrice che dialogherà con Alessandra Mambelli

Gaia, il mio cane guida, ha riempito le mie giornate di libertà e gioia, ma anche di fiducia,orgoglio e gratitudine. Da aiuto nei miei spostamenti, è diventata prima un’amica insostituibile, poi una guida di vita, ovvero un esempio di pazienza, coraggio e stabilità.

Attraverso la sua infinita empatia, mi ha accompagnata non solo per tanti chilometri, ma anche nei miei percorsi di crescita personale, proteggendomi nei momenti di paura e tristezza, come fa una guida angelica, e facendomi da specchio, perché io potessi curare le mie ferite. La nostra esperienza insieme è stata un incontro tra due anime che, unite da una profonda connessione, hanno affrontato sfide, allenato la resilienza e coltivato l’accettazione, giungendo a un amore smisurato…”

Lettura per tutti

La Biblioteca Popolare Giardino partecipa al concorso Piùvicini messo in palio da Coop Alleanza 3.0 per il 2024
Ogni 15 € di spesa (e multipli) ti sarà consegnato un gettone cartaceo da inserire nell’urna corripondente al progetto della BPG che troverai presso le Coop del Doro e di Via Spadari recentemente aperta.
Votate il nostro progetto Lettura per tutti dal 1 al 31 ottobre 2024.
Più gettoni riceveremo più il buono erogato sarà consistente.
Il regolamento del concorso nel sito Coop Alleanza 3.0 iniziativa Piùvicini

Carmen Capatti. Una vita per gli altri

Giovedì 3 ottobre 2024 ore 17:30
presso la Sala Riunioni della Coop. Castello, a Barco (Fe), in via Medini 24.

La Cooperativa “Castello”, l’Associazione “Intorno a te” e la Biblioteca Popolare Giardino 
invitano alla presentazione di 
“Carmen Capatti. Una vita per gli altri”
Di Daniele Civolani e Marco Turchi

Sarà presente l’autore Marco Turchi
dialogano con lui Gaetano Sateriale e Tito Cuoghi.

Dopo l’evento sarà offerto un aperitivo conviviale.

Carmen Capatti è stata una protagonista della stagione che ha riscritto la storia della provincia ferrarese (e non solo) nella seconda metà del Novecento. La sua testimonianza è raccolta nelle interviste di Daniele Civolani,  con il contributo di Marco Turchi e integrate con citazioni e note allo scopo di inquadrare il contesto e di cucire la sequenza degli avvenimenti narrati in prima persona. 

Gli anni ’70 hanno rappresentato per il nostro Paese, un fecondo periodo di grandi cambiamenti sociali e politici, un esempio fra tutti, la LEGGE 180/1978, denominata legge BASAGLIA. A Ferrara il prof. Antonio Slavic, sulle orme e gli stimoli del prof. Basaglia, si impegnò nella trasformazione metodologica dell’approccio al disturbo mentale insieme l’allora Assessora alla Sanità e ai Servizi Sociali Carmen Capatti.  E’ a lei, per fortuna ancora tra noi, che è dedicato il libro che gli autori presenteranno, perché fu lei che volle fortemente la collaborazione di Slavic a Ferrara, sostenendo quel percorso complesso e delicato. Si anticipava allora, il varo della Riforma Sanitaria che arrivò da lì a pochi mesi. 

Prima che chiudiate gli occhi

La Biblioteca Popolare Giardino Invita alla presentazione del libro
Prima che chiudiate gli occhi 
di Morena Pedriali Errani (Giulio Perrone editore)
Presenta e dialoga con l’autrice Michele Ronchi Stefanati

VENERDI’ 28 giugno 2024 ore 21.00
Presso la Sala Polivalente  – V.le Cavour 189- Ferrara

Libro presentato da Maria Ida Gaeta nell’ambito dei titoli proposti al Premio Strega 2024.

Siamo nel 1944. A raccontare è una giovane ragazza, Jezebel, nata e cresciuta nel ventennio fascista, e divenuta poi una sentinella partigiana.
La storia di Jezebel è il canto di un popolo inascoltato, tenuto ai margini, su cui mai si rivolge lo sguardo. Una sola richiesta ci viene fatta dalla ragazza nelle prime pagine, da subito, e per l’ennesima volta, di non voltarci dall’altra parte, di non chiudere nuovamente gli occhi.

Morena Pedriali Errani, 27 anni, nata e cresciuta a Ferrara, viene da una famiglia sinta e circense. È a sua volta artista circense e attivista per le comunità romanì.
Scrive questo suo primo libro in ricordo della nonna, a cui è dedicato.

Adelaida

Venerdì 21 giugno 2024 – ore 21.00
Presso la Sala Polivalente
v.le Cavour 189 Ferrara

presentazione del libro
“Adelaida” di Adrián N. Bravi
Libro incluso tra i dodici candidati al Premio Strega 2024
Presenta e dialoga con l’autore Maria Calabrese

Una donna, una artista, una madre. Adelaida Gigli è stata una delle figure femminili più sorprendenti dell’Argentina del secolo scorso. Pronta a nascondere armi e dissidenti nella sua casa, a ridere in faccia al potere, a ribellarsi alle convenzioni, a mostrarsi esuberante e dissacrante, Adelaida ha espresso sempre sé stessa fino in fondo e ha dovuto pagare sulla propria pelle l’orrore della censura, della dittatura e della perdita. Il ritratto che ne fa Adrián N. Bravi è appassionato e vivo, irrinunciabile.

Proposto da Romana Petri al Premio Strega 2024 con la seguente motivazione:
«[…] Un’opera di rara bellezza (molto più di una biografia). Bravi, con “Adelaida”, ci offre in dono la vita di una donna unica, che nessun lettore potrà mai dimenticare.»

Adrián N. Bravi è uno scrittore argentino di lingua italiana Il suo debutto in ambito letterario avviene nel 1999 con il libro in lingua spagnola  Río Sauce, per poi iniziare a scrivere in italiano, lingua che adotterà per i suoi successivi romanzi, a partire da Restituiscimi il cappotto
Alla fine degli anni ’80  trasferitosi in Italia per proseguire i suoi studi si è laureato in Filosofia all’Università di Macerata e attualmente lavora come bibliotecario presso la stessa università. Ha pubblicato numerosi romanzi, articoli e racconti su varie riviste e antologie . In un suo saggio, La gelosia delle lingue, affronta con costanti raccordi autobiografici il tema dello scrivere in una lingua diversa da quella di nascita.
I suoi libri sono stati tradotti in inglese, in francese, in spagnolo e in arabo.
Vive a Recanati.

La Casa Editrice Safarà

Venerdì 14 giugno 2024 Ore 20:00
Presso la Sala Polivalente In V.le Cavour 189 – Ferrara

Il Gruppo di lettura “Due pagine prima di dormire
In collaborazione con La Biblioteca Popolare Giardino
Incontrano
La Casa Editrice Safarà
I lettori del gruppo intervisteranno la direzione artistica della casa editrice per comprendere l’iter di un libro dalla scelta tra le proposte fino alla sua pubblicazione.

Safarà Editore è una casa editrice indipendente con sede a Pordenone dedicata principalmente alla narrativa internazionale.
Il suo catalogo include le prime traduzioni italiane delle opere di Alasdair Gray ( Povere creature), Amparo Dávila, Marie-Claire Blais, Gerald Murnane, Fumiko Enchi e Julián Ríos, insieme a  molte altre firme del panorama letterario contemporaneo.

Il giardino dai mille volti

3 GIUGNO 2024
Parco Coletta (giardini del grattacielo) Ferrara

Viaggio alla scoperta dell’umanità del quartiere giardino
Alle 14:00 esame di Antropologia della comunicazione su esposizione fotografica e inaugurazione mostra.
Alle 15:30 Caccia al Tesoro per giovani e adulti nel quartiere Giardino

Si chiama il “Giardino dai mille volti”, la seconda edizione deI Progetto vincitore del premio “Io amo i beni culturali” della Regione Emilia-Romagna nell’anno 2018, che ha riunito scuole, universitaĚ, associazioni, musei, archivi, volontariato, comitati e individui nella ricerca del patrimonio storico, culturale e sociale del Quartiere Giardino.
….I giovani antropologi hanno indossato la lente di ingrandimento dell’antropologia della comunicazione per esaminare quali aspetti del Quartiere siano risultati determinanti, per le persone intervistate, ai fini della scelta di abitare e vivere il quartiere come soggetti attivi…
I risultati emersi nel Laboratorio sperimentale che ha indagato sull’umanità del Quartiere, saranno presentati durante l’ esame di Antropologia della comunicazione su esposizione fotografica, in programma alle ore 14 di lunedì 3 giugno, nei giardini del Parco Coletta.

La mostra fotografica di 12 pannelli, sarà inaugurata durante la prova d’esame e sarà ospitata in orario diurno, sulla recinzione del Parco Coletta, fino al 13 giugno.

Si puo’ seguire il Progetto sulla pagina Instagram “ilgiardinodaimillevolti”.