Skip to main content

Adelaida

Venerdì 21 giugno 2024 – ore 21.00
Presso la Sala Polivalente
v.le Cavour 189 Ferrara

presentazione del libro
“Adelaida” di Adrián N. Bravi
Libro incluso tra i dodici candidati al Premio Strega 2024
Presenta e dialoga con l’autore Maria Calabrese

Una donna, una artista, una madre. Adelaida Gigli è stata una delle figure femminili più sorprendenti dell’Argentina del secolo scorso. Pronta a nascondere armi e dissidenti nella sua casa, a ridere in faccia al potere, a ribellarsi alle convenzioni, a mostrarsi esuberante e dissacrante, Adelaida ha espresso sempre sé stessa fino in fondo e ha dovuto pagare sulla propria pelle l’orrore della censura, della dittatura e della perdita. Il ritratto che ne fa Adrián N. Bravi è appassionato e vivo, irrinunciabile.

Proposto da Romana Petri al Premio Strega 2024 con la seguente motivazione:
«[…] Un’opera di rara bellezza (molto più di una biografia). Bravi, con “Adelaida”, ci offre in dono la vita di una donna unica, che nessun lettore potrà mai dimenticare.»

Adrián N. Bravi è uno scrittore argentino di lingua italiana Il suo debutto in ambito letterario avviene nel 1999 con il libro in lingua spagnola  Río Sauce, per poi iniziare a scrivere in italiano, lingua che adotterà per i suoi successivi romanzi, a partire da Restituiscimi il cappotto
Alla fine degli anni ’80  trasferitosi in Italia per proseguire i suoi studi si è laureato in Filosofia all’Università di Macerata e attualmente lavora come bibliotecario presso la stessa università. Ha pubblicato numerosi romanzi, articoli e racconti su varie riviste e antologie . In un suo saggio, La gelosia delle lingue, affronta con costanti raccordi autobiografici il tema dello scrivere in una lingua diversa da quella di nascita.
I suoi libri sono stati tradotti in inglese, in francese, in spagnolo e in arabo.
Vive a Recanati.