Skip to main content

C’È UNA SCALA IN UN GRADINO

nuovo appuntamento del ciclo Quando tace il rumore della folla – Incontri sulla poesia

Venerdì 28 marzo 2025 ore 18:00
Presso la Biblioteca Popolare Giardino

C’È UNA SCALA IN UN GRADINO di Francesca Soriani
Dialoga con l’autrice Emanuela Cavicchi

C’è una scala in un gradino” è una raccolta poetica di cinquantadue “gradini” che, in un vertiginoso saliscendi, scandiscono i passi di un “(S)oggetto smarrito”, lirica posta emblematicamente sulla quarta di copertina del volume. L’azione di discesa e salita delle scale, funge da filo conduttore dell’intera silloge, testimoniata dalle quattro poesie collocate in corsivo dall’autrice– “Atri (e ventricoli)”, “Davanti alle scale”, “Sulle scale” e “Chiacchiere da scale” – alle quali si aggiunge la poesia “C’è una scala in un gradino” che dà il titolo all’opera.

“ Quel che stupisce di Francesca Soriani, autrice poco più che trentenne, è l’intensità e la profondità delle emozioni, espresse nei pochi versi di ogni sua singola lirica. Attesa, incertezza, delusione…tutto trova spazio nelle sue poesie”. (Daniela Paganelli Le Partage Culturel)

Francesca Soriani è nata il 19/02/1992 a Ferrara, dove vive e lavora come insegnante. C’è una scala in un gradino (Temperino rosso, 2023) è la sua prima raccolta di poesie, tra le quali Via ******* è stata pubblicata nel blog “Poesiadelnostrotempo”. L’opera è vincitrice del concorso “Creatività infinita” e ha ricevuto la menzione d’onore al 15° Concorso Letterario “Città di Grottammare”.