Wolf Bukowski
Venerdì 21 febbraio 2020 alle ore 21.00
Wolf Bukowski presenta La buona educazione degli oppressi (edizioni Alegre) alla Biblioteca Popolare Giardino. Girolamo De Michele dialogherà, per l’occasione, con l’autore.
Perché sdraiarsi su una panchina sarebbe indecoroso e incivile? Perché una persona civilizzata non lo farebbe. Perché una persona civilizzata non lo farebbe? Perché è indecoroso e incivile. Tutte le apparenti spiegazioni si alimentano (e quindi si annullano) a vicenda, e il residuo che lasciano è solo la sagoma del noi che si arroga il diritto di scacciare loro, gli altri.
L’opera è un viaggio nella storia del decoro urbano, dalla New York degli anni Ottanta al nostro secolo, in rapporto al tema della sicurezza, in nome della quale sono sacrificati i diritti di specifiche categorie sociali fino a generare paure e odio.
Collaboratore del sito dei Wu Ming Giap e firma di Internazionale Wolf Bukowski è autore di Il grano e la malerba (Ortica, 2012), La danza delle mozzarelle (Alegre, 2015) e La santa crociata del porco (Alegre, 2017).
La partecipazione all’incontro, che si terrà presso il Punto 189 di viale Cavour 189, è libera e gratuita.