Piazza Ariostea

giovedì 20 Febbraio 2025 ore 17:30
Presso Sala Assemblee Cooperativa “ Il Castello”
Via Ippolito Nievo n. 181 – Ferrara
presentazione del libro “ Piazza Ariostea” di Gaetano Sateriale
Introduce Tito Cuoghi- Biblioteca Popolare Giardino
Dialoga con l’autore Federico di Bisceglie- Resto del Carlino
incontro organizzato da:
Associazione “Intorno a te”- Biblioteca Popolare Giardino – Cooperativa” Il Castello”
Piazza Ariostea racconta di un bambino che nasce e cresce negli anni 50 in quella che nel Rinascimento si chiamava semplicemente “Piazza Nuova”, per distinguerla dalla vecchia piazza davanti al Duomo. Ci ricorda il mondo di allora, visto da occhi ingenui ma curiosi (la scuola, il tempo libero, i giochi dei maschi e delle femmine, le gare sportive) ma anche le tante facce di Ferrara e gli eventi storici di quegli anni (la ricostruzione, la politica, le regole, il mondo del lavoro).
E la “famiglia larga”, come molte erano allora: i genitori, i nonni, gli zii e i cugini con cui era bello giocare in casa e fuori.
La storia ricostruisce gli avvenimenti ufficiali e importanti, la memoria individuale descrive la vita di tutti i giorni. “Sarebbe bello che ci fossero più racconti sulla Ferrara di un tempo, prima che quei ricordi vengano perduti.”
Gaetano Sateriale nato a Ferrara e si è laureato in scienze politiche all’Alma Mater Studiorum di Bologna. Politico, sindacalista e saggista italiano, è stato sindaco di Ferrara dal 1999 al 2009.